Home«Articoli«Rieducazione motoria: una modalità di terapia che utilizza il movimento!

La rieducazione motoria rappresenta le fondamenta dopo un problema motorio

Mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura, serve in tutte quelle situazioni in cui si perde la capacità o qualità movimento a causa di una problematica fisico.

Le principali cause sono:

  • problematiche muscolo-scheletriche (traumi muscolari, patologie ortopediche, infortuni sportivi, dolori posturali)
  • patologie neurologiche del sistema nervoso, in questo caso si parla di rieducazione neuromotoria (come nel caso degli ictus)
  • patologie legate al sistema cardio-circolatorio (decondizionamento respiratorio, interventi cardiologici..)
  • interventi chirurgici

La rieducazione motoria si avvale di esercizi mirati e individualizzati sul paziente, dai più semplici ai più complessi, che possono facilitare il ritorno alle normali attività quotidiane con un significativo miglioramento del dolore.

La rieducazione motoria può portare benefici sotto molti punti di vista:

  • Aumento della forza – Il recupero della Forza muscolare è tra i primi obiettivi della Rieducazione Motoria, poiché, a seguito di un periodo di inattività dovuto ad una qualsiasi condizione, la forza muscolare si riduce particolarmente e sarà fondamentale per far sì che la ripresa muscolare sia graduale e bilanciata;
  • Mobilità e coordinazione – queste due caratteristiche permettono di avere un ampio range di movimento, armonioso e pulito, per non trovarti impreparato quando devi fare qualche attività che esula dall’ordinario. Infatti, il dolore e la mancanza di forza hanno come conseguenza la ridotta mobilità. Questa situazione avviene perché l’articolazione o il distretto corporeo interessati non hanno più la capacità di muoversi senza incontrare la resistenza del dolore e della mancanza di forza;
  • Postura – La postura è l’insieme delle forze che danno struttura ad una persona. Rappresenta quindi l’insieme di legamenti, muscoli e tendini che ci “tengono in piedi” quando facciamo qualsiasi attività. La Rieducazione Motoria quindi porta anche ad un miglioramento della postura, andando a lavorare primariamente sui complessi muscolari che la producono;
  • Alleviamento del dolore – muoversi, camminare, correre, sudare, sono tutti antidolorifici naturali che permettono di abbassare il livello di dolore, soprattutto se soffri di dolore cronico.

Non esistono controindicazioni assolute alla rieducazione motoria, se non quella dell’incapacità del paziente di collaborare attivamente e coscientemente al processo riabilitativo a causa di altre patologie da cui è affetto. Gli esercizi terapeutici non aumentano il rischio di danni alla colonna vertebrale ma, al contrario, possono contribuire ad agire in senso migliorativo.

I miei ultimi articoli